Chi sono

Lo sport è sempre stato il filo conduttore della mia vita. Non è solo una passione, ma una missione: studiarlo, comprenderlo e applicarlo per migliorare la performance degli atleti.

Il mio percorso di studi è iniziato al liceo scientifico tecnologico a indirizzo sportivo, dove ho maturato le basi che mi hanno poi guidato nella mia formazione universitaria. Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e successivamente la laurea magistrale in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport all’Università degli Studi di Milano. La mia sete di conoscenza mi ha portato a proseguire gli studi con un dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale, sempre presso l’Università degli Studi di Milano, approfondendo le dinamiche del movimento e specializzandomi nella prevenzione dell'invecchiamento muscolare e nel rischio di caduta nella popolazione anziana.

Sul piano lavorativo, sono attualmente il responsabile del "Laboratorio del Movimento e Scienze dello Sport" presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio (Milano), dove svolgo ricerca sia in ambito sportivo che in ambito medico. Collaboro per attività di ricerca e didattica con l’Università degli Studi di Milano nel corso di laurea in Scienze Motorie e sono docente del Master "High Performance in Team Sports: Strength and Conditioning" dell’Università San Raffaele di Roma.

Parallelamente, da anni svolgo il ruolo di preparatore atletico nel calcio, lavorando per affinare le prestazioni degli atleti, migliorarne la resistenza e ottimizzare il loro rendimento sul campo.

Ogni allenamento, ogni studio, ogni sfida è un’opportunità per crescere e migliorare. Questo sito nasce proprio con l’intento di condividere conoscenze, esperienze e strategie per aiutare gli sportivi a raggiungere il loro massimo potenziale.